Residenza S. Egidio

fotoL’insediamento residenziale in Via Movedo a Lecco è stato realizzato, negli anni 2005 - 2006, su una porzione di terreno situata sul lato a monte di una strada ai margini dell'ambito urbano, nei pressi del vecchio nucleo di Bonacina.

Progetto: Arch. Anselmo Gallucci
Arch. Giuseppina Mozzanica
Anno 2005/2006

Sul suo sedime esistevano fabbricati fatiscenti privi di valore storico-architettonico che sono stati sostituiti da un nuovo complesso edilizio composto da n. 8 unità abitative, articolato in 6 appartamenti, dei quali 2 in douplex, e due alloggi a schiera.

La nuova costruzione, sviluppata in tre corpi di fabbrica fra loro collegati, è formata da un parcheggio privato interrato al piano stradale e da volumi residenziali impostati alla quota del terreno naturale, in posizione elevata rispetto a quella stradale.
Il progetto ha affrontato il tema dell’inserimento ambientale in un contesto di margine urbano di particolare naturalità. Lo schema planimetrico del nuovo insediamento è definito dai tre corpi di fabbrica ciascuno con una copertura a falda unica e differente orientamento allo scopo di assecondare con le loro pendenze i profili ambientali di un luogo che è caratterizzato dalla presenza di un breve spazio pianeggiante in fregio alla strada e da un ripido versante boschivo a monte.

[nggallery id=8]