Poliambulatorio a Calolziocorte

Poliambulatorio Calolziocorte 052Si tratta di una struttura sanitaria di base progettata nel 2006, per conto dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, per attività di prevenzione, cura e riabilitazione a servizio della popolazione residente a sud - est della città di Lecco.

Progetto: Arch. Anselmo Gallucci
Arch. Giuseppina Mozzanica

Anno 2006

Il progetto, ultimato nel 2010, si sviluppa  con una  semplice forma a L, con il fronte principale di due piani  rivolto verso  Via Bergamo e un corpo più basso  rivolto verso l’interno dell’area. L’ingresso è caratterizzato da un portico a doppia altezza, leggermente schermato frontalmente, per arricchirne l’impatto ed evidenziare il carattere compositivo e strutturale dell’intero complesso costituito da struttura metallica e pareti esterne  ventilate,  rivestite da pannelli  in fibrocemento ecologico. L’interno è definito invece  da un atrio di ingresso, anch'esso a doppia altezza,  illuminato dagli shed in copertura  e dai collegamenti verticali, scala metallica e ascensori, che consentono l’accesso ai vari servizi.

L’area esterna è occupata da un parcheggio pubblico sul fronte principale e da un parcheggio riservato agli operatori nell'area retrostante. Entrambi i parcheggi, sia per forma sia per caratteristiche dei materiali di finitura,  sono stati concepiti in modo da  realizzare spazi di naturalità.

[nggallery id=9]