ADEGUAMENTO DEGLI SPAZI A GIOCO E SPORT DEL POLO SCOLASTICO A RANCIO DI LECCO

Il progetto riguarda interventi di riqualificazione delle strutture sportive e degli spazi a gioco presenti nel complesso scolastico di Rancio a Lecco, in particolare riguardano i cortili di ingresso al piano terra, ove sono presenti ampi spazi per il gioco dei bambini della scuola primaria, compreso un campo da basket, volley e calcetto a servizio dell’intero complesso scolastico.

Il nuovo cortile della scuola è caratterizzato da forme e colori che valorizzano gli spazi e gli oggetti già esistenti.
Uscendo dalla mensa e dal salone della scuola si è invogliati a percorrere un grande sentiero sinuoso e colorato (un fiume, un drago..) che con i suoi colori accesi e brillanti richiama il verde e il giallo degli alberi in autunno.
Nel suo snodarsi separa diversi spazi caratterizzati da segnali e da giochi.
La rosa dei venti, disegnata come gli altri colori su un fondo nero come fosse una lavagna, aiuta a comprendere la propria collocazione nel mondo e i colori dei punti cardinali indicano le caratteristiche del sole in quel momento: l'azzurro dell'aurora, il giallo del mezzogiorno, il rosso del tramonto e il nero (bianco) della notte.
Una miriade di pallini bianchi, con la loro disposizione, sottolinea le presenze significative in questo spazio: la Madonna di “La Salette" e i maestosi alberi che separano il cortile dal campo giochi.
Il gioco del "mondo" e il nuovo campo giochi rappresentano la continuità con le precedenti attività ricreative.
In autunno gli alberi colorati e le foglie cadute a terra arricchiscono ulteriormente lo spazio del cortile.