AMPLIAMENTO DI LABORATORIO ARTIGIANALE IN COMUNE DI VALMADRERA LOCALITA’ PARE’

Il progetto di ampliamento risponde all'urgente necessità della Cooperativa di avere un ulteriore spazio per depositi e un nuovo ufficio.

Considerato l’impianto planimetrico dell’attuale laboratorio, i percorsi di accesso e di movimentazione esterna dei mezzi, oltre che le distanze dai confini, si è scelto per il piccolo ampliamento l’angolo sud- ovest del fabbricato esistente.

In tale contesto è stato possibile: mettere in collegamento, dal nuovo ingresso esterno, la zona degli uffici, avere un accesso di adeguate dimensioni, direttamente dal piazzale, per il nuovo deposito con un collegamento interno verso il laboratorio esistente. Per sfruttare al meglio il nuovo spazio a deposito il nuovo volume in ampliamento avrà una doppia altezza, in modo tale da reggere anche il confronto visivo con il fabbricato esistente.
La parete esterna del nuovo corpo di fabbrica sarà del tipo “ventilata”, realizzata cioè con materiali “a secco” così da semplificare in termini costruttivi la sua costruzione e proporre una immagine autonoma e significativa della nuova costruzione.

L’ampliamento, di modeste dimensioni, si propone come un’aggiunta volumetrica di altezza simile all'esistente con finiture e caratteristiche costruttive (rivestimento, pareti ventilate e tecnologie costruttive a secco) differenti che tendono a differenziarsi, qualitativamente e tecnologicamente, dal tessuto edilizio produttivo circostante.